IL RETTORE
  Visto  lo statuto dell'Universita' degli studi La Sapienza di Roma,
approvato  con  regio  decreto 14 ottobre 1926, n. 2319, e successive
modificazioni ed integrazioni;
  Visto   il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto  il  regio  decreto  30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 7 agosto 1990, n. 245;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Vista  la  nota di indirizzo del Ministero dell'Universita' e della
ricerca scientifica e tecnologica del 16 giugno 1998;
  Vista la legge n. 4/1999;
  Vista la delibera del senato accademico del 3 dicembre 1999;
  Vista  la delibera del Consiglio di amministrazione del 14 dicembre
1999;
  Visto  il  nuovo statuto dell'Universita' degli studi "La Sapienza"
di Roma emanato con decreto rettorale 16 novembre 1999;
  Sentito il direttore amministrativo;
                              Decreta:
  Nel  regolamento didattico dell'Universita' "La Sapienza", previsto
dall'art.  21 dello statuto emanato con decreto rettorale 16 novembre
1999,  viene  introdotto il nuovo ordinamento degli studi relativo al
corso  di  diploma  di  tecnico  dell'educazione della riabilitazione
psichiatrica e psicosociale (sede di Civitavecchia).
Corso  di  diploma  universitario  di tecnico dell'educazione e della
riabilitazione  psichiatrica  e  psicosociale (sede di Civitavecchia)
Finalita', organizzazione, requisiti di accesso.
  L'Universita',  facolta'  di  medicina  e  chirurgia, istituisce il
corso  di  diploma  universitario  di tecnico dell'educazione e della
riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Il  corso  ha  durata  di  3 anni e si conclude con un esame finale
(esame  di stato con valore abilitante) con il rilascio del titolo di
tecnico   dell'educazione   e  della  riabilitazione  psichiatrica  e
psicosociale.
  Lo  statuto  dell'Universita'  indica il numero massimo di studenti
iscrivibili  a  ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita'
formative.
  Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze
scientifiche   e   tecniche   necessarie   a  svolgere  un  attivita'
professionale,   compresa   quella   educativa,   nel   campo   della
riabilitazione  psichiatrica e psicosociale, individuale, familiare e
di comunita'.
Ordinamento didattico.
  Il corso di diploma prevede 4600 ore di insegnamento e di attivita'
pratiche  e  di  studi  guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende
aree,  corsi  integrati  e  discipline  ed  e'  organizzato  in cicli
convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento
e  di  attivita'  pratiche  e  di studio guidate (primo anno 650 ore,
secondo anno 620 ore, terzo anno 460 ore). Le attivita' pratiche e di
studio  guidate  comprendono  almeno  il  50%  delle ore previste per
ciascun anno.
  Il  tirocinio  professionale  e'  svolto per 720 ore nel primo anno
(360  per  semestre),  900  ore nel secondo anno (450 per semestre) e
1250 ore nel terzo anno (625 per semestre).
  Le  attivita'  didattiche sono ordinate in aree che definiscono gli
obiettivi   generali,   culturali   e  professionalizzanti.  Le  aree
comprendono   i   corsi  integrati  che  definiscono  l'articolazione
dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che
debbono  essere  sostenuti;  ai corsi integrati afferiscono i settori
scientifico-disciplinari,      che     indicano     le     competenze
scientifico-professionali,   mentre   le   discipline  concernono  le
titolarita' dei docenti dei singoli settori.
  Nei  corsi  integrati  previsti dall'ordinamento sono attivabili le
discipline  ricomprese nei settori scientifico-disciplinari afferenti
al corso integrato. Le discipline attengono unicamente la titolarita'
dei  docenti e non danno luogo a verifiche di profitto autonome. Esse
sono  attivate  con atto programmatorio della facolta' e sono in tale
evenienza  inserite  nel  Manifesto annuale degli studi, che e' anche
forma di pubblicizzazione dei docenti.
  Le  aree  didattico-organizzative  con  gli  obiettivi didattici, i
corsi  integrati  ed i relativi settori scientifico-disciplinari sono
riportati nella Tabella A.
  Obiettivo didattico del corso e' quello di fornire allo studente le
basi per comprendere le situazioni di disagio psichico e psicosociale
e  porre  in  essere  le  metodologie  individuali,  familiari  e  di
comunita'  per  la  riabilitazione  ed  il  reinserimento sociale dei
pazienti.
  Sono settori costitutivi non rinunciabili del diploma:
    settori:  B01B  Fisica,  E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana:,
E07X   Farmacologia,  E09A  Anatomia  umana,  E06A  Fisiologia,  E13X
Biologia   applicata,   F11A   Psichiatria,   F11B  Neurologia,  F19B
Neuropsichiatria  infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  Lo standard formativo-pratico, comprensivo del tirocinio e' rivolto
a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale
ed e' specificato nella Tabella B.
Tabella  A  -  Obiettivi  didattici, aree didattiche, piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
1o Anno - primo semestre
  Area A - Prepedeutica (crediti 6).
  Obiettivo:  lo  studente deve acquisire le basi per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici.
  A1. Corso integrato: fisica, statistica e informatica.
  Settori: B01B Fisica, F01A Statistica medica.
  A2. Corso integrato di chimica medica e biochimica.
  Settore: E05A Biochimica.
  A3. Corso integrato di biologia e genetica.
  Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A4. Corso integrato di Istologia ed anatomia.
  A5. Inglese scientifico.
  Settore: 118C Linguistica inglese.
  A6.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e  di  tiricinio  guidato da
svolgersi  in  strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati
del semestre (360 ore).
1o Anno - secondo semestre.
  Area B - Funzioni neuropsicologiche (crediti 6).
  Obiettivo:   lo   studente  deve  acquisire  nozioni  generali  sul
funzionamento  dell'organismo  umano  e  specificatamente del sistema
nervoso   centrale,   nonche'  le  basi  per  la  comprensione  della
diversita' psicologica delle funzioni verbali e gestuali.
  B1. Corso integrato di fisiologia e neurofisiologia.
  Settore: E06A Fisiologia umana.
  B2. Corso integrato di psicologia generale e psicometria.
  Settori:   M10B   Psicobiologia   e  psicologia  fisiologica,  M11E
Psicologia clinica.
  B3. Corso integrato di fonetica e linguistica.
  Settori:  F23D  Scienze  infermieristiche  e  della  riabilitazione
neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione logopedica.
  B4.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato da
svolgersi  in  strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati
del semestre (360 ore).
2o Anno - primo semestre
  Area C - Fisiopatologia generale (crediti 6).
  Obiettivo: lo studente deve acquisire i fondamenti della dimensione
patologia   e   terapeutica  fisica  e  psicopatologica,  apprendendo
fondamenti   della   fisiopatologia   generale   e   speciale,  della
farmacologia, dell'igiene e della psicopatologia.
  C1. Corso integrato di patologia generale e neuropatologia.
  Settori: F04A Patologia generale, F06B Neuropatologia.
  C2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia.
  Settori: E07X Farmacologia, F11A Psichiatria.
  C3. Corso integrato di igiene e medicina sociale.
  Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale.
  C4.   Corso   integrato  di  psicopatologia  generale  e  dell'eta'
evolutiva e dell'anziano.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica.
  C5.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato da
svolgersi  in  strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati
del semestre (450 ore).
2o Anno - secondo semestre
  Area D - Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti 6).
  Obiettivo:  lo  studente  deve acquisire i fondamenti teorici della
psichiatria,    nonche'   elementi   generali   di   psicoterapia   e
psicopedagogia.
  D1. Corso integrato di psichiatria.
  Settore: F11A Psichiatria.
  D2. Corso integrato di psicoterapia.
  Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica.
  D3. Settore integrato di psicopedagogia.
  Settori: M09E Pedagogia speciale, M11E Psicologia clinica.
  D4.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato da
svolgersi  presso  strutture di degenza, territoriali, residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (450 ore).
3o Anno - primo semestre
  Area   E   -   Riabilitazione   psichiatrica  generale  e  tecniche
riabilitative specifiche (crediti 5).
  Obiettivo:  lo studente deve acquisire cognizioni di riabilitazione
psichiatrica,   nonche'   le   tecniche   riabilitative   specifiche,
cognitive,  di  terapia  occupazionale,  di  espressivita'  grafica e
figurativa, di animazione teatrale e musicoterapia.
  E1. Corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E2. Corso integrato di terapia comportamentale, cognitiva e terapia
occupazionale.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E3.   Corso   integrato  di  tecniche  riabilitative  grafiche,  di
animazione teatrale e musicoterapiche.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E4. Corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E5.  Corso integrato di organizzazione dei servizi socio-sanitari e
legislazione del cooperativismo e privato sociale.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E6. Corso integrato di comunita' terapeutica.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E7.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato da
svolgersi  presso  strutture di degenza, territoriali, residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
3o Anno - secondo semestre
  Area   F   -  Riabilitazione  psichiatrica  speciale,  infantile  e
geriatrica (crediti 5).
  Obiettivo:  lo  studente apprende tecniche riabilitative specifiche
per le patologie dell'eta' infantile e dell'anziano.
  F1. Corso integrato di riabilitazione speciale psicogeriatrica.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F2.   Corso   integrato  di  riabilitazione  speciale  psichiatrica
infantile.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F3.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e  di  tirocinio  guidato da
svolgersi  presso  strutture di degenza, territoriali, residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
Tabella  B - Standard formativo-pratico del tecnico dell'educazione e
della riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Lo  studente,  per  essere  ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
partecipato ai seguenti atti o averli condotti in prima persona:
    A.  aver  partecipato  a  70 colloqui con persone con difficolta'
psicologiche  gravi o con gravi problemi psicosociali, o con pazienti
affetti  da  disturbi-mentali ospitati in diversi ambienti (strutture
di   degenza,   servizi   territoriali,   strutture   residenziali  e
semiresidenziali, comunita' terapeutiche e servizi socio-sanitari);
    B.  aver  partecipato  a  70  colloqui  con componenti della rete
sociale  di riferimento (familiari, amici, medico di famiglia, datore
e   colleghi   di   lavoro,   ecc.)  della  persona  con  difficolta'
psicologiche  gravi  o  con  gravi  problemi psicosociali, o paziente
affetto da disturbi mentali;
    C.  aver  partecipato  a 70 riunioni con l'equipe socio-sanitaria
responsabile   del   progetto   terapeutico  (Psichiatra,  psicologo,
assistente  sociale,  infermiere  facenti parte del gruppo di lavoro)
sviluppato  per  la  persona con difficolta' psicologiche gravi o con
gravi problemi psicosociali, o paziente affetto da disturbi mentali;
    D.   aver   partecipato   a  50  valutazioni  mediante  strumenti
standardizzati   (interviste,   scale,   questionari,   ecc.)   della
disabilita'  sociale  di persone con difficolta' psicologiche gravi o
con  gravi  problemi  psicosociali, o di pazienti affetti da disturbi
mentali, ed averne condotte in prima persona almeno 20;
    E.  aver  partecipato a 30 valutazioni del carico assistenziale e
del benessere dei familiari o dei conviventi che vivono e si prendono
cura  della  persona  con  difficolta' psicologiche gravi o con gravi
problemi  psicosociali, o con il paziente affetto da disturbi mentali
ed averne condotte in prima persona almeno 15;
    F.  aver  partecipato  a  50  incontri nell'ambito di progetti di
socializzazione, ricreativi di attivita' espressive e psicomotorie, o
di gruppi di discussione per problemi finalizzati allo sviluppo delle
abilita' di vita;
    G.  aver partecipato alla programmazione di 20 progetti integrati
di  riabilitazione  psichiatrica  e psicosociale individualizzati per
persone  con  disabilita'  sociale,  con valutazione e verifica degli
esiti dei progetti riabilitativi in base agli obiettivi di recupero;
    H.  aver  partecipato  a 20 progetti di attivazione ed intervento
della  rete  sociale  (rapporti  con  enti  locali, scuole, scuole di
formazione  professionale,  agenzie  di  lavoro, cooperative sociali,
associazioni   di  volontariato,  associazioni  di  familiari,  altre
associazioni  sociali,  ecc.)  finalizzati all'inserimento abitativo,
scolastico/lavorativo  e sociale, ed averne condotte in prima persona
almeno 10.
    I.  aver condotto in prima persona 15 interventi specifici per la
promozione  e/o  l'insegnamento di abilita' sociali delle persone con
disabilita' sociali a livello individuale e di gruppo;
    L.   aver   condotto   in   prima  persona  almeno  7  interventi
psicoeducativi  sui  familiari  e  sui  conviventi,  che  vivono e si
prendono  cura della persona con difficolta' psicologiche gravi o con
gravi  problemi  psicosociali,  o con il paziente affetto da disturbi
mentali;
    M.  aver  partecipato a 10 sedute di equipe, impostate sul metodo
di  risoluzione  dei problemi relativi agli aspetti organizzativi del
servizio.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Roma, 3 febbraio 2000
                                                Il rettore: D'Ascenzo